martedì 20 ottobre 2009

Puro e Puriniano (?)....io credevo Ortolano

Oggi ho seguito la prima lezione di Laboratorio di Sintesi Finale, il mio prof. è niente popò di meno che Franco Purini.
Persona coltissima e affascinante.
Ho addirittura un aneddoto personale: anni fa subito dopo aver sostenuto un esame di progettazione, scendevo le scale della facoltà visibilmente sollevato. Tra le mani un improbabile plastico, il quale (come già era successo prima e durante l'esame) iniziava a smontarsi. Arrivato all'ultima rampa si stacca un blocco contenente 2 aule per laboratori, una copisteria e una sala espositiva (in scala 1:200), inizia a ruzzolare per i gradini, la balza scricchiolava rimbombando nel silenzioso "androne", fino a quietarsi ai piedi di un uomo, non troppo alto, barba e capelli bianchi; questo raccoglie il malandato blocchetto, lo "riposiziona casualmente" tra gli altri sulla base e mi dice:"L'Architettura non deve mai cadere".
Non sapevo chi fosse, e non ci diedi più di tanto peso, avevo appena fatto una missione impossibile con quell'esame, solo in seguito scoprii che era F. Purini.
La prima lezione è stata molto interessante, ricca di citazioni e con un inaspettato leitmotiv.....sono gli studenti a produrre i concetti e a salire in cattedra.

Tornando a noi.
Alla prima prova direi che è un ottimo docente, ammetto di non essere mai stato suo grande fan (tutt'altro)......ma vai a sapere.
Vi terrò informati sulle altre lezioni (a dire il vero ci sarebbe moltissimo da scrivere, ma abbiate pietà, sono a pezzi, le lenzuola mi reclamano da giorni).

P.S. Riguardo al titolo del post....l'Architetto Ortolano è uno solo....chiedete a Giorgio Muratore.

1 commento:

Andrea ha detto...

Mi è capitato , nel corso della mia ancora breve esperienza universitaria , di seguire una lezione di Franco Purini e devo dire che è un grande professore.
Sei fortunato ad averlo come professore del laboratorio di sinitesi finale.
E' una persona colta , esperta e anche molto umana e simpatica.
Mi sarebbe piaciuto come docente , ma purtroppo io ho a che fare con altri professori , e quest'anno non ho trovato nulla di buono...